Image may be NSFW.
Clik here to view.
iptables è un'applicazione che permette agli amministratori di configurare le tabelle, le catene e le regole di netfilter. Dato che iptables modifica il funzionamento del sistema operativo, per essere eseguito è necessario entrare nel sistema come utente amministratore, che nei sistemi di tipo Unix è l'utente root, il quale ha i permessi per compiere qualsiasi tipo di operazione. Sulla maggior parte dei sistemi Linux, iptables è installato come /usr/sbin/iptables. La lista completa delle funzionalità del comando è consultabile nella relativa documentazione, che può essere visualizzata con il comando "man iptables".
iptables permette di aggiungere, sostituire o cancellare una regola da una catena specificata, di ottenere la lista delle regole di una catena, o di effettuare operazioni di amministrazione quali la cancellazione di tutte le catene o l'azzeramento del contatore di byte e pacchetti di una catena. Ad esempio, per elencare tutte le regole della catena OUTPUT, si usa il comando:
iptables -L OUTPUT
Con iptables si possono altresì creare catene definite dall'utente associandovi una politica (ovvero l'obiettivo di default)
iptables inoltre gestisce le estensioni di netfilter, caricando automaticamente i moduli necessari quando viene inserita una regola che li utilizza.
Fonte : wikipedia